Le strade del Cinema 2013.
Il cinema d’autore incontra le eccellenze della Media Valle del Tevere.

Prende il via la seconda edizione della rassegna di cinema viaggiante “Le Strade del Cinema. Il cinema d’autore incontra le eccellenze della Media valle del Tevere” organizzata dal GAL Media Valle del Tevere in collaborazione con Zenith e Concordia.
Il programma prevede 15 proiezioni, una per ciascuno dei 15 comuni della Media valle del Tevere che si svolgeranno nei mesi di Giugno, Luglio e Agosto 2013.
Si parte da Todi per arrivare ad Avigliano Umbro, passando da Perugia, Corciano, Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Torgiano, Deruta, Collazzone, Marsciano, Fratta Todina, Monte Castello di Vibio, Massa Martana e Acquasparta.
La rassegna rappresenta una doppia promozione: per il territorio e per il giovane cinema italiano.
Vera protagonista delle serate sarà la pellicola, presenza non proprio discreta, che  trasformerà in inconsuete arene cinematografiche piazze, borghi, castelli, giardini e abbazie, luoghi suggestivi, carichi di fascino e ricchi di storia. Un saluto a questa affascinante modalità di proiezione che, da gennaio prossimo, scomparirà definitivamente dalle sale cinematografiche per lasciare il posto ai moderni sistemi digitali.
La regista Susanna Nicchiarelli, direttore artistico della rassegna, ha selezionato i film in cartellone prediligendo opere di giovani autori e lavori di ampio spessore culturale, restituendo un’interessante panoramica della migliore produzione italiana dell’ultimo anno.
Due delle serate renderanno omaggio ad Alberto Sordi, uno dei grandi protagonisti del cinema italiano ricordato a 10 anni dalla sua scomparsa.
Ciascuna serata vedrà la partecipazione di critici, autori, registi e attori del cast dei film in programma: Susanna Nicchiarelli, Margherita Buy, Luigi Lo Cascio, Giorgio Diritti, Simone Lenzi, Francesco Lagi, Lucia Mascino, Donatella Botti, Giusi Checcaglini, Giacomo Caldarelli, Andrea Fioravanti.
Ogni appuntamento si aprirà con una degustazione di vini e prodotti tipici al fine di offrire una promozione a tutto tondo del territorio e delle sue eccellenze.
Tutte le serate sono ad ingresso libero.
Il progetto è stato realizzato nell’ambito del Piano di Sviluppo Locale del GAL Media Valle del Tevere, Asse IV PSR Regione Umbria, approccio LEADER."

La prima proiezione si terrà venerdì 21 giugno 2013, alle ore 21.00 a Todi, presso il chiostro della Cittadella Agraria; in programma “La scoperta dell’alba” di Susanna Nichiarelli, sarà presente la regista.

Scarica il comunicato stampa con il programma completo dell’iniziativa
{phocadownload view=file|id=50|target=s}

Scarica la locandina dell’iniziativa
Locandina "Le strade del Cinema"